Backup… di cosa? (Windows)

Fare un backup è… importante. Per non perdere per sempre documenti, foto ed esattamente quello a cui stai pensando ora, per cui confido di non doverti convincere e passiamo subito al lato pratico. Ora vediamo quali sono i dati più comuni da salvare. Il riferimento sarà un computer con installato il sistema operativo Windows.

Versione breve

  1. Salva tutta la tua cartella utente. Che di solito corrisponde a C:\Users\_tuo_nome_utente.
    Se il computer è usato da più di una persona ricorda che vanno salvati tutti gli utenti. Se lo devi fare tu per tutte le cartelle utenti, avvisa le altre persone che usano il pc e poi accedi a Windows con un utente amministratore e salva tutta la cartella C:\Users.
  2. Salva cartelle particolari che stanno al di fuori della cartella utente, ad esempio cartelle create da te o da programmi particolari nella cartella principale (la radice) del disco C:, oppure in altre unità (D:, …).
  3. Salva anche i dati che non sono nel tuo pc, ad esempio dati importanti presenti in dischi esterni o chiavette usb di cui esiste solo una copia, posta elettronica usata solo online, documenti presenti solo in servizi cloud, backup dei tuoi cellulari e tablet, vecchi CD…

Versione estesa

Archivi online (cloud storage)

Se usi servizi di archiviazione online come:

  • Dropbox
  • Google Drive
  • Microsoft OneDrive

Fai una copia del loro intero contenuto nel pc e in un’unità esterna, in modo che venga incluso nel backup che stai pianificando.

Browser

Per OGNI browser in uso nel tuo pc, ad esempio:

  • Firefox
    • Standard
    • Firefox Developer Edition / Firefox Beta / Firefox Nightly
  • Chrome
    • Standard
    • Chrome Dev / Chrome Beta / Chrome Canary (Nightly)
  • Edge
    • Standard
    • Edge Dev / Edge Beta / Edge Canary (Nightly)
  • Brave
  • Opera
  • Safari
  • Vivaldi

devi salvare:

  • preferiti
  • (elenco delle) estensioni
  • impostazioni
  • profilo

Dispositivi vari (telefoni, tablet, …)

Includi anche il backup di tutti gli altri tuoi dispositivi; usa il programma di backup del costruttore del dispositivo per scaricare i dati nel pc, in modo che vengano poi inclusi nel backup che stai pianificando.

Documenti

Se hai deciso di non salvare l’intera cartella utente ricordati di inserire nel backup le cartelle utente classiche, come: desktop, documenti, download, immagini, musica, video e altre cartelle importanti create da te o dai programmi/app che hai installato.

Come scegliere se salvare tutta la cartella utente o solo alcune cartelle specifiche?

Molto dipende dal contenuto della cartella AppData. Nel mio caso sono circa 30 GB di dati, di cui 5 GB di posta e pochi MB di impostazioni di programmi da salvare. Per le scelte di backup che ho fatto e che vedremo in altro articolo, ho deciso di includere tutto in un backup e di includere solo alcune di quelle cartelle in un altro tipo di backup. Per chi è alle prime armi consiglio di salvare sempre TUTTO.

Driver

Per funzionare correttamente e al massimo delle proprie possibilità tutte le periferiche interne ed esterne al computer comunicano con esso per mezzo dei driver (software). Molti driver vengono installati automaticamente dal sistema operativo quando la periferica viene collegata o si possono scaricare dal sito del produttore della periferica stessa.

La mia raccomandazione è comunque di salvarli.

In caso di computer con sistema operativo Windows, per elencare e salvare i driver finora installati procedi come segue:

  • apri la cartella Documenti
  • (crea e) apri la cartella Backup
  • crea la cartella BackupDriver
  • apri il terminale con privilegi di amministrazione
  • scrivi il seguente comando e premi Invio
dism /online /export-driver /destination:"%userprofile%\Documenti\Backup\BackupDriver"

Se la cartella Documenti non viene già periodicamente salvata per intero ricordati di aggiungere la cartella BackupDriver al tuo sistema di backup.

Posta

Installa un programma di posta elettronica come Thunderbird o Microsoft Outlook e imposta il profilo IMAP di tutte le tue caselle di posta. Scarica tutte le caselle di posta sul tuo pc.

Se hai deciso di non salvare l’intera cartella utente ricordati di inserire la cartella dei profili di posta, del programma che hai scelto, nel tuo sistema di backup.

Programmi

Crea e conserva l’elenco dei programmi installati nel computer.

Se sei su Windows puoi farlo in diversi modi:

  • dalla linea di comando del Terminale (Command Prompt o Powershell):
    • winget list > lista-pgm.txt
  • dal Menu Start > Impostazioni > App > App e funzionalità
    • copia l’elenco delle app oppure fai degli screenshot
  • sommando l’elenco di “Programmi e funzionalità” e quello della “Libreria” dal Microsoft Store:
    • da Menu Start > Pannello di controllo > Programmi e funzionalità
      • copia l’elenco delle app oppure fai degli screenshot
    • dal Microsoft Store apri la tua Libreria di App
      • copia l’elenco delle app oppure fai degli screenshot

Potresti avere anche dei programmi di tipo Portable (Portatili) che sono quelli che non richiedono l’installazione. Individuali e assicurati che siano compresi nel tuo backup.

Inoltre dei programmi che lo richiedono annota anche se ci sono ulteriori dati o impostazioni da salvare e ricordati di aggiungerle tali dati e cartelle al tuo sistema di backup.

Varie

Includi nell’elenco anche:

  • chiavi ssh
  • chiavi di de-criptazione
  • archivi dei password manager
  • eventuali cartelle “NO BACKUP ZONE”
  • metodi di sblocco di file criptati
  • libri, immagini, musica e video presenti su altri supporti
  • eseguibili di installazione di vecchi programmi o driver, soprattutto se il fornitore non c’è più
  • eventuali file di licenza dei software che avete acquistato
  • impostazioni/personalizzazioni dei programmi (compresi eventuali add-on/plugin/componenti aggiuntivi/estensioni/…), se ci hai messo molto a personalizzare il software che utilizzi spesso sarai felice di avere un salvataggio di quelle impostazioni così faticosamente collezionate… lo sarai… lo sarai… 🙂

Lista di controllo da stampare