Foto di matite

Aggiornamenti WordPress bloccati

Ti è mai capitato di ricevere il messaggio di errore: “Attualmente è in corso un altro aggiornamento.” durante un aggiornamento di WordPress?

WordPress quando esegue un aggiornamento si segna l’informazione di “inizio dei lavori”.

Se l’ultimo aggiornamento non è terminato correttamente oppure se ha impiegato molto tempo, l’informazione di conclusione dell’operazione, il “fine lavori”, non è stata registrata e WordPress impedisce qualsiasi nuovo aggiornamento.

Se l’operazione ha impiegato molto tempo, ma il sistema è stato aggiornato possiamo registrare a mano il “fine lavori” in uno dei due modi seguenti.

Tramite il plugin “Fix Another Update In Progress“:

  • installa e attiva il plugin
  • vai in Impostazioni > Fix Another Update In Progress
  • se il plugin segnala “WordPress Update is locked. Click the button below to fix it.” fai clic sul pulsante “Fix WordPress Update Lock”
  • attendi il messaggio “Success! You’ve successfully fix “another update in progress!” – “There is no Update lock issue. Continue with your WordPress Update”

Oppure manualmente (per utenti esperti): rimuovendo dalla tabella wp_options (nb: il prefisso wp_ potrebbe essere stato personalizzato) del database le righe che contengono il valore core_update, ecco la query per individuarle:

SELECT * FROM tuoPrefissoTabelle_options WHERE option_name LIKE '%core_update%'

Ora puoi riprovare a eseguire il nuovo aggiornamento.