Uranium Backup è un buon programma di backup per WindowsMicrosoft Microsoft, Windows, Microsoft Office, Microsoft 365, Excel, Word, PowerPoint, Outlook are trademarks of the Microsoft group of companies; https://www.microsoft.com/en-us/legal/intellectualproperty/trademarks , creato dall’azienda italiana Nanosystems. Serve per creare delle copie di sicurezza dei propri dati (come ad esempio dei propri documenti, delle proprie foto e altri file importanti), in modo da avere delle copie di riserva in caso di problemi col computer.
Nella versione free si possono effettuare backup totali, incrementali e differenziali salvandoli su disco, unità esterne o unità di rete.
Può essere scaricato dal sito ufficiale nella versione free senza necessità di alcun tipo di registrazione, ma si potrà scaricare e installare solo la versione a 32 bit e la funzione di mirroring non sarà disponibile.
Per l’installazione vanno bene le impostazioni di default.
Noi lo utilizzeremo per effettuare backup giornalieri della propria cartella utente Windows. Ogni giorno verranno salvati i nuovi file e le modifiche fatte ai file esistenti, ma nel backup NON verranno mai cancellati i file eliminati dalla posizione di origine.
Effettuare il backup di tutta la cartella utente è indicato per chi vuole un backup “senza pensieri” e non ha problemi di spazio: nel dubbio meglio salvare tutto quello che si può. Comprese quelle cartelle “di servizio” usate dal sistema e dai programmi, che potrebbero contenere le preferenze di impostazione dei programmi o file di progetti, ma di cui non si conosce molto a differenza delle più familiari cartelle Documenti, Immagini ecc ecc.
Creare un processo di backup giornaliero della cartella utente
Impostiamo il nostro processo di backup giornaliero della cartella utente seguendo i seguenti passaggi.
Apri Uranium Backup e fai clic su “Crea Nuovo Backup” oppure sul pulsante “Nuovo”:
Inserisci un nome per il backup (ad esempio “Backup cartella UTENTE senza Appdata”) e fai clic su “Applica”:
Seleziona “Elementi e destinazioni” e poi “Clicca qui per aggiungere nuove destinazioni per questo backup”:
Cerca la destinazione, ad esempio per un disco USB esterno vai su “Questo PC” e seleziona la lettera di unità che corrisponde all’unità USB:
Assicurati che la destinazione scelta compaia sotto “Destinazioni comuni”:
Seleziona “Elementi e destinazioni”, poi “Clicca qui per aggiungere i file e/o le cartelle di cui eseguire il backup” e cerca il disco che contiene la tua cartella utente, di solito è “C:”:
Cerca la tua cartella utente (NON è nessuna di queste All users, Default, Default user, Pubblica):
Assicurati che la cartella utente compaia sotto “Elementi”:
Poiché alcune cartelle contengono elementi che sono in uso dal sistema operativo o da alcuni programmi applicativi e questo comporterebbe un errore, escludi la cartella Appdata da questo backup (la salveremo in seguito in un altro backup) facendo clic col tasto destro del mouse sulla cartella utente e selezionando “Escludi File o Cartelle specifiche”:
Fai quindi clic sull’icona per aggiungere un percorso da escludere:
Inserisci “%USERPROFILE%\appdata” e il sistema inserirà automaticamente il percorso alla cartella Appdata del tuo utente, simile a questo:
Verifica che ci siano la spunta e la scritta “OK” nella colonna “Stato” e chiudi la finestrella:
A questo punto il percorso della cartella utente presente in Elementi diventerà di colore rosso per indicare che sono presenti delle esclusioni:
Ora fai clic su “Schedulazione”, seleziona “Giorni Settimana”, quindi tutti i giorni e imposta un orario, la mia preferenza ricade sulla pausa pranzo, ma per te potrebbe essere un altro momento, o più volte al giorno, assicurati di premere il pulsante “+” dopo aver impostato ciascun orario:
L’orario deve comparire nell’area di testo; ora fai clic su “Applica”:
Fai clic su “OK”:
Ora fai clic su “Opzioni” e quindi su “Opzioni Generali”
Seleziona “Ricrea sempre l’intero percorso degli elementi”, seleziona “Cartella radice con i seguenti nome e/o formato data/ora” e inserisci il nome della cartella che vuoi sia creata nella destinazione che hai scelto all’inizio, tutte le altre opzioni rimangono quelle di default:
Fai clic su “OK”:
Avvia il backup per verificare che tutto funzioni senza intoppi e per creare la base del backup. La prima esecuzione potrebbe impiegare molto tempo, se lo ritieni opportuno avvia il backup manualmente quando sai che non dovrai usare il computer per un po’ di ore. Per avviare manualmente il backup seleziona il backup dall’area dei backup (l’elenco presente nella sinistra della schermata) e fai clic su “Avvia”.
Backup della cartella utente Appdata
Effettueremo ora il backup della cartella Appdata impostando un livello di errore più basso, in modo che i file bloccati dal sistema non costituiscano un problema.
Fai clic sul pulsante “Nuovo”:
Inserisci un nome per il backup (ad esempio “Backup cartella Appdata”) e fai clic su “Applica”:
Come abbiamo fatto per il primo backup imposta la cartella di origine (che in questo caso sarà C:\Users\tuoNomeUtente\appdata) e quella di destinazione:
Alcune cartelle contengono elementi che sono in uso dal sistema operativo o da alcuni programmi applicativi e che causano un errore anche se il livello di avviso è minore, escludiamole da questo backup facendo clic col tasto destro del mouse sulla cartella utente e selezionando “Escludi File o Cartelle specifiche”:
Escludi la sottocartella Local > Packages
Per aggiungere altre esclusioni fai clic sull’icona della cartella con il simbolo rosso del meno:
Escludi anche le sottocartelle:
- Local > Microsoft > Edge > User Data
- Local > Microsoft > Internet Explorer > CacheStorage
- Local > Microsoft > WindowsApps
- Local > Microsoft > Windows > WebCache
Ora fai clic su “Schedulazione”, seleziona “Giorni Settimana”, quindi tutti i giorni e imposta un orario, la mia preferenza ricade sulla pausa pranzo un quarto d’ora dopo il precedente backup, ma per te potrebbe essere un altro momento, o più volte al giorno, assicurati di premere il pulsante “+” dopo aver impostato ciascun orario affinché compaia nell’area di testo degli orari, fai clic su “Applica”:
Fai clic su “OK”:
Ora fai clic su “Opzioni” e quindi su “Opzioni Generali”
Seleziona “Ricrea sempre l’intero percorso degli elementi”, seleziona “Cartella radice con i seguenti nome e/o formato data/ora” e inserisci il nome della cartella che vuoi sia creata nella destinazione che hai scelto all’inizio, tutte le altre opzioni rimangono quelle di default:
Fai clic su “OK”:
Avvia il backup per verificare che tutto funzioni senza intoppi e per creare la base del backup. La prima esecuzione potrebbe impiegare molto tempo, se lo ritieni opportuno avvia il backup manualmente quando sai che non dovrai usare il computer per un po’ di ore. Per avviare manualmente il backup seleziona il backup dall’area dei backup (l’elenco presente nella sinistra della schermata) e fai clic su “Avvia”.
Fai clic su “Sì”: