Collegamento remoto tra pc Windows tramite “Assistenza rapida”

Attenzione: la persona a cui concedi l’accesso al tuo pc deve essere una persona di fiducia, anche nel caso in cui vi acceda in modalità di sola visione (cioè senza la possibilità di controllare tastiera e mouse del tuo pc).

Nei sistemi operativi WindowsMicrosoft Microsoft, Windows, Microsoft Office, Microsoft 365, Excel, Word, PowerPoint, Outlook are trademarks of the Microsoft group of companies; https://www.microsoft.com/en-us/legal/intellectualproperty/trademarks 10 e Windows 11 viene fornita l’app (il programma) “Assistenza rapida” con cui un utente può vedere ed entro certi limiti agire su un altro computer su cui sia in esecuzione Windows 10 o Windows 11.

Windows 10 e Windows 11 possono essere sia versione Home che Pro.

Le connessioni possono essere stabilite con qualsiasi combinazione di Windows 10 e Windows 11:

W10 <–> W10

W10 <–> W11

W11 <–> W10

W11 <–> W11

Pro: è gratuita

Contro: gestione della chat difficoltosa

Aprire “Assistenza rapida”

Metodo 1

Nel menu start di Windows cerca “Assistenza rapida”.

In Windows 10 lo trovi nel gruppo di applicazioni “Accessori Windows”.

Screenshot del menu Start con il sottomenu "Accessori Windows" espanso e la voce "Assistenza rapida" evidenziata

In Windows 11 lo trovi in “Tutte le App” come voce principale sotto la lettera A.

Apri “Assistenza rapida”.

Metodo 2

Dalla tastiera premi il tasto “Windows” e inizia a scrivere “assistenza” quindi seleziona “Assistenza rapida” tra i risultati che ti vengono proposti.

Metodo 3

Dalla tastiera premi la combinazione di tasti: CTRL + Windows + Q

Ricevere supporto

Attendi che la persona che ti sta dando supporto ti indichi il codice di sicurezza da inserire nel campo dove è scritto “Immetti codice”.

Screenshot della finestra iniziale di "Assistenza rapida" con evidenziati il campo in cui inserire il codice di sicurezza che verrà fornito da chi ci aiuta e il pulsante Invia

Inserisci il codice e premi il pulsante “Invia” (o il tasto “Invio” sulla tastiera).

Vedrai un messaggio che indica che la connessione è in corso e si deve attendere che questa si stabilisca tra i due computer:

Screenshot della finestra di "Assistenza rapida" quando chi chiede assistenza è in attesa che venga stabilita la connessione con chi offre assistenza

Quando la finestra dell’app si aggiorna, dai il tuo consenso alla condivisione del tuo schermo e metti la spunta sulla casella dove è scritto “Sono consapevole delle implicazioni di sicurezza della condivisione dello schermo”:

Screenshot della seconda finestra di "Assistenza rapida" con evidenziati la casella da spuntare per dare il proprio consenso alla condivisione dello schermo e il pulsante Consenti evidenziato

Vedrai un messaggio che indica che l’ultimo passaggio della connessione è in corso:

Screenshot della finestra di "Assistenza rapida" in attesa di connessione

Quando la connessione è finalmente attiva la piccola finestra verticale di “Assistenza rapida” si chiude e nel bordo superiore dello schermo comparirà la barra di “Assistenza rapida” che indica che da questo momento stai condividendo lo schermo, inoltre tutto attorno al tuo schermo comparirà un piccolo bordo di un colore in evidenza.

Screenshot di come appare il proprio desktop dopo che la connessione di "Assistenza rapida" è stata stabilita

La connessione può essere interrotta in qualsiasi momento facendo clic su “Abbandona”:

Screenshot della barra degli strumenti di "Assistenza rapida" con evidenziato il pulsante "Abbandona" con il quale si può interrompere la connessione

Se chi vi sta offrendo supporto vi chiede di poter usare mouse e tastiera sul vostro pc comparirà la scritta “sta richiedendo il controllo” sulla barra degli strumenti di “Assistenza rapida” e voi potrete acconsentire o negare:

Screenshot della barra degli strumenti di "Assistenza rapida" con evidenziata la richiesta di autorizzazione a condividere mouse e tastiera e i pulsanti "Consenti" e "Nega"

Potrete sempre interrompere l’uso di mouse e tastiera da remoto facendo clic sul pulsante “Annulla controllo” presente nella barra degli strumenti di “Assistenza rapida”:

Screenshot della barra degli strumenti di "Assistenza rapida" con evidenziato il pulsante "Annulla il controllo"

Offrire supporto

Fai clic sul pulsante “Offri assistenza a qualcuno”.

Screenshot della finestra iniziale di "Assistenza rapida" con evidenziato il pulsante "Offri assistenza a qualcuno"

Se non hai già effettuato l’accesso al tuo account MicrosoftMicrosoft Microsoft, Windows, Microsoft Office, Microsoft 365, Excel, Word, PowerPoint, Outlook are trademarks of the Microsoft group of companies; https://www.microsoft.com/en-us/legal/intellectualproperty/trademarks ti verrà richiesto, inserisci il tuo account Microsoft nel primo campo e fai clic su Avanti:

Screenshot della finestra di "Assistenza rapida" che chiede l'identificazione di chi fornisce aiuto, inserire il proprio account Microsoft nel primo campo e poi fare clic su Avanti

Comparirà il codice di sicurezza da comunicare:

Screenshot della finestra di "Assistenza rapida" con al centro il codice di sicurezza da fornire a chi chiede aiuto

Comunica il codice di sicurezza alla persona a cui stai offrendo il tuo supporto e chiedile di:

  • inserirlo nel campo dove è scritto “Immetti codice”
  • premere il pulsante “Invia” (o il tasto “Invio” sulla tastiera)
  • attendere che la finestra di “Assistenza rapida” si aggiorni
  • dare il suo consenso alla condivisione dello schermo e di mettere la spunta sulla casella dove è scritto “Sono consapevole delle implicazioni di sicurezza della condivisione dello schermo”
  • attendere che la connessione si stabilisca tra i due computer

Vedrai un messaggio che indica che la connessione è in corso e si deve attendere che questa si stabilisca tra i due computer:

Screenshot della finestra di "Assistenza rapida" quando chi offre assistenza è in attesa che l'altra persona autorizzi la connessione

Quando la connessione è attiva la piccola finestra verticale di “Assistenza rapida” si chiude e vedrai l’app di “Assistenza rapida” a tutto schermo con la barra degli strumenti in alto e lo schermo della persona a cui stai dando supporto sotto.

Screenshot di come appare la finestra di "Assistenza rapida"per chi offre supporto dopo che la connessione è stata stabilita, con evidenziata la barra superiore degli strumenti

Installare “Assistenza rapida”

Se nel sistema non dovesse essere presente l’app di “Assistenza rapida” la si può installare dal Microsoft Store:

Screenshot della finestra del Microsoft Store con l'app di "Assistenza rapida" per la sua installazione

Attenzione: la persona a cui concedi l’accesso al tuo pc deve essere una persona di fiducia, anche nel caso in cui vi acceda in modalità di sola visione (cioè senza la possibilità di controllare tastiera e mouse del tuo pc).