Attenzione: la persona a cui concedi l’accesso al tuo pc deve essere una persona di fiducia, anche nel caso in cui vi acceda in modalità di sola visione (cioè senza la possibilità di controllare tastiera e mouse del tuo pc).
Nei sistemi operativi WindowsMicrosoft Microsoft, Windows, Microsoft Office, Microsoft 365, Excel, Word, PowerPoint, Outlook are trademarks of the Microsoft group of companies; https://www.microsoft.com/en-us/legal/intellectualproperty/trademarks
10 e Windows
11 viene fornita l’app (il programma) “Assistenza rapida” con cui un utente può vedere ed entro certi limiti agire su un altro computer su cui sia in esecuzione Windows 10 o Windows 11.
Windows 10 e Windows 11 possono essere sia versione Home che Pro.
Le connessioni possono essere stabilite con qualsiasi combinazione di Windows 10 e Windows 11:
W10 <–> W10
W10 <–> W11
W11 <–> W10
W11 <–> W11
Pro: è gratuita
Contro: gestione della chat difficoltosa
Aprire “Assistenza rapida”
Metodo 1
Nel menu start di Windows cerca “Assistenza rapida”.
In Windows 10 lo trovi nel gruppo di applicazioni “Accessori Windows”.

In Windows 11 lo trovi in “Tutte le App” come voce principale sotto la lettera A.
Apri “Assistenza rapida”.
Metodo 2
Dalla tastiera premi il tasto “Windows” e inizia a scrivere “assistenza” quindi seleziona “Assistenza rapida” tra i risultati che ti vengono proposti.
Metodo 3
Dalla tastiera premi la combinazione di tasti: CTRL + Windows + Q
Ricevere supporto
Attendi che la persona che ti sta dando supporto ti indichi il codice di sicurezza da inserire nel campo dove è scritto “Immetti codice”.

Inserisci il codice e premi il pulsante “Invia” (o il tasto “Invio” sulla tastiera).
Vedrai un messaggio che indica che la connessione è in corso e si deve attendere che questa si stabilisca tra i due computer:

Quando la finestra dell’app si aggiorna, dai il tuo consenso alla condivisione del tuo schermo e metti la spunta sulla casella dove è scritto “Sono consapevole delle implicazioni di sicurezza della condivisione dello schermo”:

Vedrai un messaggio che indica che l’ultimo passaggio della connessione è in corso:

Quando la connessione è finalmente attiva la piccola finestra verticale di “Assistenza rapida” si chiude e nel bordo superiore dello schermo comparirà la barra di “Assistenza rapida” che indica che da questo momento stai condividendo lo schermo, inoltre tutto attorno al tuo schermo comparirà un piccolo bordo di un colore in evidenza.

La connessione può essere interrotta in qualsiasi momento facendo clic su “Abbandona”:

Se chi vi sta offrendo supporto vi chiede di poter usare mouse e tastiera sul vostro pc comparirà la scritta “sta richiedendo il controllo” sulla barra degli strumenti di “Assistenza rapida” e voi potrete acconsentire o negare:

Potrete sempre interrompere l’uso di mouse e tastiera da remoto facendo clic sul pulsante “Annulla controllo” presente nella barra degli strumenti di “Assistenza rapida”:

Offrire supporto
Fai clic sul pulsante “Offri assistenza a qualcuno”.

Se non hai già effettuato l’accesso al tuo account MicrosoftMicrosoft Microsoft, Windows, Microsoft Office, Microsoft 365, Excel, Word, PowerPoint, Outlook are trademarks of the Microsoft group of companies; https://www.microsoft.com/en-us/legal/intellectualproperty/trademarks ti verrà richiesto, inserisci il tuo account Microsoft nel primo campo e fai clic su Avanti:

Comparirà il codice di sicurezza da comunicare:

Comunica il codice di sicurezza alla persona a cui stai offrendo il tuo supporto e chiedile di:
- inserirlo nel campo dove è scritto “Immetti codice”
- premere il pulsante “Invia” (o il tasto “Invio” sulla tastiera)
- attendere che la finestra di “Assistenza rapida” si aggiorni
- dare il suo consenso alla condivisione dello schermo e di mettere la spunta sulla casella dove è scritto “Sono consapevole delle implicazioni di sicurezza della condivisione dello schermo”
- attendere che la connessione si stabilisca tra i due computer
Vedrai un messaggio che indica che la connessione è in corso e si deve attendere che questa si stabilisca tra i due computer:

Quando la connessione è attiva la piccola finestra verticale di “Assistenza rapida” si chiude e vedrai l’app di “Assistenza rapida” a tutto schermo con la barra degli strumenti in alto e lo schermo della persona a cui stai dando supporto sotto.

Installare “Assistenza rapida”
Se nel sistema non dovesse essere presente l’app di “Assistenza rapida” la si può installare dal Microsoft Store:

Attenzione: la persona a cui concedi l’accesso al tuo pc deve essere una persona di fiducia, anche nel caso in cui vi acceda in modalità di sola visione (cioè senza la possibilità di controllare tastiera e mouse del tuo pc).